CHI SIAMO
La Ditta Gatta fu costituita il 4 aprile 1965 da Gatta Giuseppe; nasceva come piccola ditta individuale che si occupava di installare impianti idrici, termici e sanitari. Era basata solo sulla forza del titolare e sulla poca attrezzatura allora disponibile; il mezzo di lavoro era un “motocarro Ape Piaggio” di seconda mano e l’equipaggiamento era composto da limitati attrezzi, tra cui, una filiera manuale, pochi giratubi, un vecchio trapano e un cavalletto di lavoro.
Il magazzino era costituito da un piccolo retrobottega di pochi metri quadrati.
Negli anni il lavoro e l’esperienza aumentava e l’attrezzatura veniva sempre più rinnovata e lo spazio per il magazzino ampliato.
Verso la fine degli anni sessanta venivano realizzate i primi impianti di distribuzione di aria propanata (gas di città), per conto dell’ ”IP” che gestiva questo servizio nei comuni di Luino e Germignaga.
Il metano è entrato a far parte delle competenze della Ditta Gatta a partire dalla fine degli anni settanta con la realizzazione delle prime reti di distribuzione per conto dell’ Estigas (ora Italgas S.p.A / ENI S.p.A.).
Negli anni ottanta e novanta la Ditta Gatta si espandeva e gestiva tutti i 15 Comuni della zona condotti dall’Italgas / Eni per la costruzione e manutenzione delle reti e degli impianti di distribuzione gas metano.
In quegli anni veniva anche gestito, per conto del Comune, l’acquedotto del comune di Germignaga.
Negli ultimi anni, per conto di Aspem S.p.A., vengono eseguiti la costruzione e manutenzione delle reti e degli impianti di distribuzione acqua e gas GPL nei comuni di competenza.
Oltre all’Attestazione di Qualificazione all’Esecuzione di Lavori Pubblici SOA (cat. OG6 Class. III), nel dicembre 2008 veniva Certificata la gestione per la Qualità per “Costruzione, sostituzione e manutenzione di reti e impianti del gas e acquedotti. Pronto Intervento. Manutenzione di strade” in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.
Dall’ottobre 2010 la Ditta Individuale Gatta Giuseppe viene conferita in DITTA GATTA s.n.c. di Gatta Giuseppe & C.